Servizio del TG1

GEO in diretta su Rai3

Il Progetto

 

Archeoplastica è un pragetto che si pone l'obiettivo di sensibilizzare sul problema dell'inquinamento da plastica e promuovere un uso più consapevole e responsabile di questo materiale. Dal 2018 ad oggi sono stati selezionati tantissimi rifiuti di plastica, databili tra la fine degli anni '50 e gli anni '80, raccolti sulle spiagge di tutta Italia. Il primo obiettivo è stato realizzare un museo virtuale online con una selezione di questi reperti per renderli immediatamente disponibili a tutti. Il secondo obiettivo è organizzare diverse mostre fisiche, reali, per aiutare le persone a comprendere davvero la portata del problema. L'esposizione di antichi rifiuti di plastica spiaggiata è il pretesto per raccontare una storia senza fine, quella della plastica, immortale, che si accumula sempre di più nei nostri mari. Il fine ultimo è quello di stimolare l'osservatore ad iniziare un cambiamento nell'uso della plastica usa e getta.

 

Il sito del museo virtuale di Archeoplastica è www.archeoplastica.it


Le mostre di Archeoplastica

 

Le prime azioni del progetto hanno avuto inizio nella primavera del 2021 e già in estate sono iniziate le prime esposizioni dei reperti in alcune location pugliesi. 

Dal 26 novembre al 5 dicembre, Archeoplastica ha esposto nella bellissima sala del teatro Kursaal Santa Lucia in occasione del festival della sostenibilità ambientale “Io Scelgo Il Pianeta” organizzato dal National Geographic e Rai Documentari. Successivamente, visto il grande apprezzamento di pubblico, Archeoplastica ha esposto al teatro Margherita di Bari in occasione della Mostra “Planet or Plastic?” di National Geographic.

Dal 21 maggio al 4 settembre una selezione di reperti di Archeoplastica è stata in mostra a Pisa nel celebre Palazzo Blu all’interno della mostra OCEANI del National Geographic.

Archeoplastica è presente a volte nei festival il cui tema principale è legato alla sostenibilità ambientale.

Attualmente è in tour in varie città d'Italia insieme a vari partners di rilievo.

Se vuoi organizzare con Archeoplastica una mostra nella tua città, in un festival o in una fiera, legata al mondo dell'ambiente e della sostenibilità, contattaci al 3735293970 (anche su whatsapp).


COME SOSTENERE ARCHEOPLASTICA

 

E' possibile aiutarci in vari modi. Per esempio raccogliendo plastica sulle spiagge del proprio comune e inviarci, a nostre spese, quei rifiuti datati che possono essere interessanti per le finalità del progetto.
Oppure è possibile sostenerci con una donazione.
Per poter continuare il progetto, raccogliere, catalogare, organizzare mostre e creare contenuti sui social è necessario rendere sostenibile il progetto anche dal punto di vista economico.
Per questo le donazioni sono importantissime.
Ecco il link diretto di Paypal da dove è possibile sostenere il progetto.
clicca su --> DONAZIONI