Escursione a Porto Selvaggio, meraviglia del Salento

DOMENICA 10 DICEMBRE 2017 – ore 10:30
Escursione a Porto Selvaggio, meraviglia del Salento
Incontro: parcheggio di Santa Caterina, Nardò (Le)
Link google maps: https://goo.gl/maps/jUi15mKTHNx
Coordinate gps: 40°08’20.7″N 17°58’50.3″E

Ci sono luoghi che, pur essendo dotati di una incredibile bellezza, stentano ad essere valorizzati tanto quanto meritano. E’ questo che ha spinto Millenari di Puglia a investire le proprie risorse nel cercare di valorizzare le più belle meraviglie del Salento. Una di queste è l’area costiera di Porto Selvaggio, in agro di Nardò, in provincia di Lecce. I sentieri che costeggiano la costa regalano delle visioni di un paesaggio costiero unico e suggestivo che suscitano grandi emozioni. Antiche torri costiere dominano l’area ed una lussureggiante pineta caratterizza le aree interne. Lungo i nostri sentieri, oltre a panorami mozzafiato, splendide e colorate fioriture autunnali accompagneranno i nostri passi. Alcune grotte naturali, come la grotta del cavallo, regalano l’emozione di camminare nei luoghi della preistoria salentina, dove circa 45 mila anni fa, alcuni uomini abitarono le caverne nei pressi della Torre Uluzzo. Erano uomini la cui cultura era già caratterizzata dalla presenza di oggetti ornamentali e decorativi che segnò la cultura conosciuta come “uluzziana”.
I sentieri di Millenari di Puglia attraverseranno il cuore di una delle località naturali più belle e suggestive del Salento, percorrendo un itinerario ad anello di circa 12 km. Oltre ad essere un’occasione per vivere la natura è anche un’ottima opportunità per conoscere, con una guida naturalistica esperta, le fioriture e le piante, di cui alcune rare, presenti nell’area naturale di Porto Selvaggio.
L’appuntamento è domenica 10 dicembre alle ore 10:30 in punto al parcheggio di Santa Caterina (Le). Dopo una pausa pranzo al sacco per fare qualche chiacchiera tutti insieme, si riprenderà l’escursione per poi terminare con le luci del tramonto quando il sole si abbasserà sulla superficie del mare salentino. Per l’escursione vi è una quota di 10 € a partecipante.
Per partecipare alla escursione di Millenari di Puglia è necessario prenotare alla segreteria organizzativa scrivendo via sms o whatsapp al 373.5293970.

SINTESI DETTAGLI

- Lunghezza percorso: circa 12 km ad anello.
- Difficoltà: media
- Posti limitati
- Costo 10 € adulti
- Pranzo al sacco autogestito

Seguici sulla nostra pagina Facebook!

MAPPA DEL PUNTO DI INCONTRO

Comments are closed.