A piedi a Torre Pozzelle fino al tramonto

LE ESCURSIONI DI TORRE POZZELLE 2016
GIOVEDI 1 SETTEMBRE – ore 17:30
a piedi in natura per scoprire i tesori dell’incantevole area costiera di Torre Pozzelle
incontro: al bar del camping di Torre Pozzelle (Ostuni) difronte alla prima spiaggia
link google maps: https://goo.gl/maps/6axJDUqghN52

Al fine di valorizzazione l’importante e incontaminata area di Torre Pozzelle, per il terzo anno consecutivo Millenari di Puglia organizza una serie di appuntamenti estivi pomeridiani per far conoscere le bellezze naturalistiche custodite dall’area costiera. Dopo una estate intensa e partecipata siamo giunti all’ultima escursione a Torre Pozzelle dell’estate 2016.
Le escursioni di Torre Pozzelle sono delle passeggiate in natura rivolte a tutti, grandi e piccoli, per scoprire l’incontaminata e selvaggia area costiera, conoscere la storia della torre cinquecentesca e scoprire, con una guida esperta, i tesori naturali presenti: la fauna, la ricca flora locale, le 5 meravigliose calette, il raro bosco di ginepri secolari e la piccola zona umida che ospita pesci, anfibi e piccoli uccelli acquatici.
Uno degli habitat di maggiore interesse a Torre Pozzelle è quello delle dune costiere di ginepri di cui molti secolari. In tutta l’area costiera sono presenti moltissime specie di macchia mediterranea quali il lentisco, il mirto, la fillirea, il timo arbustivo ed il cisto con esemplari anche arborei di lentisco e fillirea e formazioni arbustive di leccio lungo la costa. Degna di nota è la diffusione del Giglio marino, specie a rischio e diffusasi a Torre Pozzelle proprio da quando negli ultimi anni è stato vietato l’accesso alle auto sulla scogliera. Inoltre, nel cuore dell’area costiera è presente una torre costiera aragonese realizzata nella metà del ‘500 che si inserisce all’interno del sistema di torri costiere di avvistamento presenti in Puglia. Lungo la costa sono presenti calette e insenature di rara bellezza che vale la pena scoprire con una guida esperta.
L’appuntamento per l’escursione a Torre Pozzelle è per giovedì 1 settembre alle ore 17:30 nello spazio tra la prima spiaggia di Torre Pozzelle e il bar del camping. Per l’escursione vi è un costo di 6 € a partecipante per gli adulti e 3 € per i bambini sotto i 10 anni e terminerà al tramonto.
Per partecipare è necessaria la prenotazione alla segreteria organizzativa di Millenari di Puglia al 373.5293970, anche su whatsapp.

MAPPA DEL PUNTO DI INCONTRO

Comments are closed.