A piedi nell’area naturale costiera di Torre Pozzelle

A PIEDI NELL’AREA NATURALE COSTIERA DI TORRE POZZELLE
GIOVEDI 22 GIUGNO – ore 18:00
a piedi in natura per scoprire i tesori dell’incantevole area costiera di Torre Pozzelle
incontro: al parcheggio di Torre Pozzelle, Ostuni
link google maps: https://goo.gl/maps/6axJDUqghN52

L’estate è arrivata e hanno già inizio gli appuntamenti del giovedì pomeriggio con le escursioni naturalistiche di Millenari di Puglia nella incontaminata area costiera di Torre Pozzelle. Insieme ad una guida esperta si conosceranno le bellezze naturali e paesaggistiche di questa che è una delle aree costiere più belle e incontaminate della costa di Ostuni. L’escursione pomeridiana a Torre Pozzelle è una passeggiata in natura rivolta a tutti, grandi e piccoli, per scoprire l’incontaminata e selvaggia area costiera, conoscere la storia della torre cinquecentesca e scoprire, con una guida esperta, i tesori naturali presenti: la fauna, la ricca flora locale, le 5 meravigliose calette, il raro bosco di ginepri secolari e la piccola zona umida.
Uno degli habitat di maggiore interesse a Torre Pozzelle è quello delle dune costiere di ginepri di cui molti secolari. In tutta l’area costiera sono presenti moltissime specie di macchia mediterranea quali il lentisco, il mirto, la fillirea, il timo arbustivo ed il cisto con esemplari anche arborei di lentisco e fillirea e formazioni arbustive di leccio lungo la costa.
Inoltre, nel cuore dell’area costiera è presente una torre costiera aragonese realizzata nella metà del ‘500 che si inserisce all’interno del sistema di torri costiere di avvistamento presenti in Puglia. Lungo la costa sono presenti calette e insenature di rara bellezza che vale la pena scoprire con una guida esperta.
In questo periodo sono ancora presenti, lungo questo tratto di costa, alcuni coloratissimi gruccioni, che con un pò di fortuna cercheremo di scorgere lungo il percorso.
L’appuntamento è per giovedì pomeriggio 22 giugno alle ore 18:00 nel parcheggio di Torre Pozzelle.
Per l’escursione vi è un costo di 6 € a partecipante per gli adulti e 3 € per i bambini sotto i 10 anni e terminerà verso il tramonto.
Per partecipare è necessaria la prenotazione alla segreteria organizzativa di Millenari di Puglia al 373.5293970, anche su whatsapp.

Seguici sulla nostra pagina facebook!

MAPPA DEL PUNTO DI INCONTRO

Comments are closed.