Escursione verso la Grotta dei Millenari ad Ostuni

DOMENICA 11 DICEMBRE – ore 15:00
Escursione verso la Grotta dei Millenari ad Ostuni
incontro: parcheggio Parco Archeologico di Santa Maria di Agnano raggiungibile dalla strada che da Ostuni va verso Montalbano-Fasano

Continuano le escursioni verso la Grotta dei Millenari per scoprire uno dei luoghi più suggestivi del territorio di Ostuni. Un itinerario per ammirare l’infinita bellezza del paesaggio della piana degli ulivi vista dall’alto e respirare l’aria e i profumi della natura incontaminata. L’itinerario di Millenari di Puglia è un percorso naturalistico culturale che unisce il piacere della conoscenza a quello della camminata in natura condito da un pizzico di avventura. Camminando si giungerà alla bella caverna panoramica la cui caratteristica, oltre al suggestivo colpo d’occhio che si ha al suo incontro, è quella di ammirare dall’interno l’intera piana degli ulivi secolari.
Per questioni di sicurezza la Grotta dei Millenari non è raggiungibile e visitabile in maniera autonoma, trattandosi di una proprietà privata, ma è possibile visitarla solo ed esclusivamente nelle giornate organizzate da Millenari di Puglia per poter godere della bellezza e dell’unicità di questi luoghi in sicurezza e con l’aiuto di una guida esperta autorizzata. L’escursione è resa possibile proprio grazie al permesso che i proprietari concedono solo ed esclusivamente al gruppo Millenari di Puglia che oltre due anni fa l’hanno scoperta, divulgata e valorizzata facendola conoscere per la prima volta alla comunità locale e alle tantissime persone che ora possono scoprire questo autentico tesoro. La grotta si trova a due passi dal parco archeologico dove fu rinvenuto lo scheletro della madre più antica del mondo e del suo bambino datati a 28 mila anni fa. Ed è proprio il parco archeologico di S.Maria d’Agnano il punto di incontro per domenica 11 dicembre alle ore 15:00 per l’escursione verso la grotta. Il parco si trova ad appena 2 km dal centro abitato della città di Ostuni e raggiungibile percorrendo la strada che da Ostuni va verso Montalbano-Fasano. Per l’escursione vi è una quota di 6 € a partecipante.
Il percorso della durata di un paio d’ore non è adatto a bambini sotto i 10 anni e a chi è avanti con l’età o comunque a chi non è dotato di buona agilità. Per partecipare è necessaria la prenotazione alla segreteria organizzativa di Millenari di Puglia al 373.5293970, anche su whatsapp.

MAPPA DEL PUNTO D’INCONTRO

Comments are closed.