Escursione ai piedi del Monte del Diavolo a Manduria

SABATO 19 MAGGIO 2018 – ore 16:30
Escursione ai piedi del Monte del Diavolo a Manduria
incontro: ingresso del bosco dei Cuturi
link google maps: https://goo.gl/maps/u1XKrHFhqMM2
POSTI LIMITATI!

Sabato 19 maggio Millenari di Puglia torna in escursione nell’agro di Manduria e nel territorio delle Riserve Naturali del Litorale Tarantino, percorrendo sentieri in una delle contrade più belle e in equilibrio con la natura delle terre del primitivo.
Il paesaggio è un’armoniosa alternanza di boschi, macchie, prati e pascoli, colture agricole di pregio e masserie, unici avamposti in un’area dove è la natura l’elemento caratterizzante.
L’itinerario si sviluppa attraversando i due famosi boschi di leccio, il bosco Cuturi, che copre un’estensione di circa 35 ettari e ha al suo interno diverse querce monumentali, e il bosco Rosa Marina, di circa 15 ha, che deve il suo nome al rosmarino, un tempo particolarmente abbondante.
Proseguendo nelle macchie di Monte del Diavolo ci si imbatte in una grande varietà di profumi che contraddistinguono questo habitat unico. Infine si attraverseranno dei bellissimi coltivi, tra cui uliveti e vigneti di primitivo di Manduria, sormontati da un aspro colle sulla cui sommità si affacciano i particolari trulli salentini. L’escursione è organizzata in collaborazione con le Riserve del Litorale Tarantino all’interno della quale si sviluppa l’itinerario ad anello di circa 6,5 km.
L’appuntamento è per sabato 19 maggio alle ore 16.30 all’ingresso del bosco dei Cuturi, raggiungibile dalla strada provinciale 137 Manduria – San Pietro in Bevagna. L’escursione prevede un quota di 6 € a partecipante. Il termine è previsto al tramonto intorno alle 19.00.
Per partecipare è necessaria la prenotazione alla segreteria organizzativa di Millenari di Puglia scrivendo via sms o whatsapp al 373.5293970.

DETTAGLI
- Lunghezza percorso: circa 6,5 km ad anello.
- Difficoltà: bassa
- Posti limitati e necessaria la prenotazione esclusivamente scrivendo via sms o whatsapp al 373.5293970
- Costo 6 €

Seguici sulla nostra pagina facebook!

MAPPA DEL PUNTO DI INCONTRO

Comments are closed.