Escursione nella meravigliosa Gravina di Riggio a Grottaglie

SABATO 16 MAGGIO – ore 10:00
Escursione nella meravigliosa Gravina di Riggio a Grottaglie
incontro: parcheggio davanti al Bar Patty Sport in via Santa Maria in Campitelli a Grottaglie (Ta)
link google maps: https://goo.gl/maps/iS58Y
coordinate gps: 40.5461376 N, 17.4306996 E

Sono tanti i tesori naturalistici del territorio pugliese che meritano di essere conosciuti ma la gravina di Riggio a Grottaglie è uno di quei luoghi che assolutamente vanno vissuti almeno una volta e con una guida esperta. Millenari di Puglia, grazie alla collaborazione dei proprietari della gravina, ripropone la visita alla gravina di Riggio, una delle meraviglie naturalistiche e paesaggistiche di Puglia. E come se questo non bastasse nella gravina è possibile scoprire passaggi segreti che conducono in affascinanti grotte panoramiche e grotte affrescate che conservano la Deesis più antica dell’Italia meridionale, risalente al X secolo d.C., e nella quale è possibile ancora leggere e ammirare alcune scene di santi, crocifissioni e simboli cristiani.
In determinati periodi è possibile osservare una suggestiva cascata che scende nella gravina e raccoglie l’acqua in una piccola piscina naturale dove gli anfibi possono trovare un luogo dove riprodursi.
L’itinerario è di grande impatto paesaggistico e consente di apprezzare la magia della rigogliosa macchia mediterranea che si è sviluppata nel cuore della gravina portando il lentisco a crescere oltre misura conferendo un aspetto fiabesco ai sentieri e ad alcuni ulivi plurisecolari presenti lungo il percorso.
Dal punto di vista storico e archeologico la gravina di Riggio è ancora in grado di raccontare storie attraverso gli affreschi della grotta chiesa con i suoi affreschi bizantini del X secolo d.C., con la grotta della “farmacia” e le sue innumerevoli nicchie e con gli incantevoli passaggi da grotta a grotta.
L’appuntamento per l’escursione del 16 maggio è davanti al Bar “Patty Sport” in via Santa Maria in Campitelli a Grottaglie. Poichè i posti sono limitati per partecipare è necessaria la prenotazione alla segreteria di Millenari di Puglia al 373.5293970.

MAPPA DEL PUNTO DI INCONTRO

Comments are closed.