Escursione alla Grotta dei Millenari ad Ostuni

SABATO 16 MAGGIO – ore 16:30
Escursione alla Grotta dei Millenari lungo sentieri panoramici
a piedi per una piccola avventura tra i sentieri collinari di Ostuni
incontro: parcheggio Parco Archeologico di Santa Maria di Agnano
link google maps: https://goo.gl/maps/7dLpj
coordinate gps: 40.7484100 N, 17.5480300 E

Lungo la collina di Ostuni, tra le profumate ginestre e le fioriture primaverili, si trova uno dei più suggestivi tesori del paesaggio ostunese: la panoramica Grotta dei Millenari. Scoperta solo un anno fa proprio dai Millenari di Puglia è stata subito valorizzata e resa visitabile grazie alla collaborazione dei proprietari che per motivi di sicurezza ne hanno consentito la visita solo ai gruppi organizzati da Millenari di Puglia. Sabato pomeriggio 16 maggio alle ore 16.30 ancora una volta è possibile scoprire la bellezza della suggestiva caverna naturale dalla quale è possibile ammirare dall’alto la piana degli ulivi secolari e millenari.
Durante l’escursione si percorreranno sentieri che, attraversando la natura incontaminata tra paesaggi mozzafiato, consentiranno di giungere alla grotta, una cavità carsica di interesse preistorico che regala un colpo d’occhio incredibile ed emoziona con il bellissimo panorama di cui si può godere direttamente dall’interno della cavità. La grotta si trova a due passi dal parco archeologico dove nel ’91 fu rinvenuto lo scheletro ben conservato di una donna del paleolitico con in grembo un bambino. L’itinerario breve ma intenso ha una durata di 2 ore.
L’appuntamento è al parcheggio del Parco Archeologico di Santa Maria di Agnano, ad appena 2 km dal centro abitato della città di Ostuni e raggiungibile percorrendo la strada che da Ostuni va verso Montalbano-Fasano. Il percorso è moderatamente impegnativo ma alla portata di chiunque sia in buone condizioni fisiche e soprattutto di chi abbia voglia di godere di panorami unici. Si tratta di uno degli ultimi appuntamenti poichè le escursioni alla grotta sono in programma fino alla fine di maggio.
Per partecipare alle escursioni di Millenari di Puglia è necessaria la prenotazione alla segreteria organizzativa dell’associazione al numero 373.5293970.

MAPPA DEL PUNTO DI INCONTRO

Comments are closed.