Escursione nel Parco Regionale di Porto Selvaggio

DOMENICA 23 MAGGIO 2021 – ore 11:00
Escursione nell’area naturale di Porto Selvaggio
Incontro: parcheggio di Santa Caterina, Nardò (Le)
Link google maps: https://goo.gl/maps/jUi15mKTHNx

Nell’area del Salento lungo la costa del litorale ionico vi è un luogo meraviglioso che Millenari di Puglia vuole far conoscere, l’area naturale di Porto Selvaggio. I sentieri che costeggiano la costa regalano delle visioni di un paesaggio costiero unico e suggestivo. Antiche torri costiere dominano l’area ed una lussureggiante pineta caratterizza le aree interne. Alcune grotte naturali, come la grotta del cavallo, regalano l’emozione di camminare nei luoghi della preistoria salentina, dove circa 45 mila anni fa, alcuni uomini abitarono le caverne nei pressi della Torre Uluzzo. Erano uomini la cui cultura era già caratterizzata dalla presenza di oggetti ornamentali e decorativi che segnò la cultura conosciuta come “uluzziana”.
L’itinerario che parte da Santa Caterina è ad anello ed è lungo circa 12 km. Oltre ad essere un’occasione per vivere la natura è anche un’ottima opportunità per conoscere, con una guida naturalistica esperta, le fioriture e le piante, di cui alcune rare, presenti nell’area naturale di Porto Selvaggio.
L’appuntamento è domenica 23 maggio alle ore 11:00 in punto al parcheggio di Santa Caterina (Le) per poi terminare intorno alle 18.00. Per l’escursione vi è una quota di 15 € a partecipante.
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione alla segreteria organizzativa di Millenari di Puglia esclusivamente scrivendo via whatsapp al 373.5293970. I posti sono limitati. Le attività si svolgeranno nel pieno rispetto delle regole anti Covid.

SINTESI DETTAGLI

► Lunghezza percorso: 12 km ad anello
► Difficoltà: bassa, a tratti media per la presenza di dislivelli
► Incontro ore 11.00 – Termine ore 18.00
► Link google maps: https://goo.gl/maps/jUi15mKTHNx
► Consigliate scarpe da trekking
► Portare pranzo al sacco e almeno 1,5 litri di acqua
► Costo 15 € a partecipante
► Pagamento nel giorno dell’escursione
► Guida: Guido Palma

PRENOTAZIONI SOLO CON SMS e WHATSAPP
segreteria di Millenari di Puglia ► 373.5293970

Seguici sulla nostra pagina Facebook!

MAPPA DEL PUNTO DI INCONTRO

Comments are closed.