Escursione notturna tra le stelle e le grotte ad Ostuni

VENERDI 7 AGOSTO 2020 – ore 21:00
Escursione notturna tra le stelle e le grotte, verso le grotte di Lamacornola
incontro: Masseria Fontenuova, Ostuni
link google maps: https://goo.gl/maps/taPSx4hcXhz

Continua la rassegna di escursioni notturne estive di Millenari di Puglia con l’appuntamento tra i campi aperti stellati e le grotte del villaggio rupestre di Lamacornola. Un itinerario che attraversa antichi sentieri e campi profumati. Si attraverseranno oliveti secolari accompagnati dal concerto notturno dei grilli e dai canti di civette e barbagianni. Un antico sentiero consentirà di entrare nella lama di Lamacornola, luogo ricco di storia che sin dall’età preistorica ha fornito un riparo sicuro per l’uomo. Nel solco della lama alcune grotte fanno parte di un villaggio rupestre abitato sin dall’epoca romana. Collegate le une alle altre presentano all’interno le tracce lasciate dagli antichi abitanti. Nicchie, focalari e misteriose incisioni sono testimonianze di vite vissute a contatto con la natura ancora selvaggia della lama carsica di Lamacornola.
Un percorso di circa 6 km sotto il cielo stellato da intraprendere con l’ausilio di una torcia e con tanta voglia di camminare ed esplorare il villaggio rupestre. Un imperdibile occasione per vivere l’altra metà del paesaggio, quella del cielo stellato.
L’appuntamento con l’escursione è venerdi 7 agosto alle ore 21.00 presso la Masseria Fontenuova, raggiungibile dall’uscita Pilone della SS379 Bari-Brindisi.
Per l’escursione vi è un costo di 10 € a partecipante.
Per partecipare è obbligatorio prenotare alla segreteria organizzativa di Millenari di Puglia scrivendo via whatsapp o sms al 373.5293970 e attendere la conferma della prenotazione.
Le attività si svolgeranno nel pieno rispetto delle regole anti Covid.

SINTESI DETTAGLI

► Incontro ore 21:00 e termine intorno a mezzanotte
► Difficoltà: bassa
► Incontro presso Masseria Fontenuova (a 10 minuti dalla località Pilone di Ostuni)
► Costo 10 € per partecipante
► Pagamento nel giorno dell’escursione
► I posti sono limitati

PRENOTAZIONI SOLO CON SMS e WHATSAPP
segreteria di Millenari di Puglia ► 373.5293970

MAPPA PUNTO D’INCONTRO

I commenti sono chiusi.