Escursione tra i trulli e i paesaggi della collina di Cisternino

DOMENICA 31 GENNAIO 2016 – ore 10:00
ESCURSIONE TRA I TRULLI E I PAESAGGI DELLA COLLINA DI CISTERNINO
incontro: Caranna, via Leonardo da Vinci
link google maps: https://goo.gl/maps/HijLH
coordinate gps: 40.7684106 N, 17.4212694 E

Tra la piana degli ulivi secolari e le aree interne della Murgia dei Trulli vi è un luogo magico dove regna la bellezza e l’autenticità dei paesaggi della Valle d’Itria di Cisternino. Un luogo che Millenari di Puglia vuole far conoscere attraverso un itinerario di bassa difficoltà e di grande valore naturalistico che consente di vivere la natura ancora incontaminata della parte di collina che si affaccia al mare adriatico. Si rimarrà incantati dalla vista panoramica che si può scorgere lungo il percorso dalla collina e dal paesaggio rurale delle aree più interne del borgo cistranese di Caranna con i suoi vigneti, le sue grandi querce di fragno e i suoi antichi trulli.
Camminando si percorreranno sentieri che attraversano bellissimi trulli respirando i profumi di un piccolo bosco di querce e di macchia mediterranea.
Difficilmente si potrà dimenticare il panorama mozzafiato della piana degli ulivi secolari vista dall’alto di cui si gode da più punti dai sentieri collinari di Caranna. Inoltre, si avrà modo di conoscere i luoghi della storia e della preistoria di Cisternino raggiungendo un importante sito archeologico i cui resti sono ancora ben visibili lungo il cammino. Un piccolo e incantevole riparo naturale in grotta presente lungo la collina consentirà di conoscere anche i più piccoli e suggestivi tesori naturali nascosti di Cisternino.
L’appuntamento è per domenica 31 gennaio alle ore 10.00 nel piccolo borgo di Caranna, raggiungibile facilmente seguendo la cartellonistica che da Cisternino porta verso Fasano. Il luogo dell’incontro è al parcheggio privato situato lungo la strada principale nel cuore di Caranna in via Leonardo da Vinci.
L’escursione terminerà alle ore 13:00.
Per partecipare all’escursione è necessario prenotare chiamando la segreteria di Millenari di Puglia al 373.5293970.

MAPPA PUNTO D’INCONTRO – CARANNA (Cisternino)

Comments are closed.