Escursione tra ulivi, masserie, frantoi e villaggi rupestri ad Ostuni

DOMENICA 13 NOVEMBRE – ore 10.00
Escursione tra ulivi, masserie, frantoi e villaggi rupestri ad Ostuni
incontro: camping il Pilone, Ostuni
link google maps: https://goo.gl/maps/XgORW
coordinate gps: 40°48’11.83″N 17°32’20.60″E

Millenari di Puglia torna in visita in uno dei paesaggi più incontaminati della piana degli ulivi di Ostuni attraverso uno itineraio molto vario che attraversando campi, ulivi, pascoli e masserie tradizionali raggiunge un suggestivo villaggio rupestre realizzato in grotta. Il villaggio di Lamacornola ad Ostuni non è soltanto uno dei luoghi più interessanti dal punto di vista storico-archeologico ma è soprattutto uno dei siti più importanti dal punto di vista naturalistico. Un luogo ricco di biodiversità vegetale e animale dove in ogni periodo dell’anno regala particolari sorprese. Lungo il percorso, tra il bellissimo paesaggio nel cuore della piana degli ulivi secolari e a due passi dal mare, capiterà di camminare di grotta in grotta per scoprire l’area di interesse archeologico. Il villaggio rupestre di Lamacornola con le sue grotte abitazioni, grotte stalle e grotte frantoi, si trova immerso nella natura. I sentieri dell’itinerario di Millenari di Puglia consentiranno di attraversare alcune masserie per un percorso ad anello di bassa difficoltà che termina alle ore 13. Non mancherà l’incontro con alcuni antichi e grandi ulivi millenari e una masseria tradizionale dalla quale poter acquistare dell’ottimo formaggio poco prima di riprendere le macchine.
L’appuntamento è per domenica 13 novembre alle ore 10.00 davanti al camping Il Pilone raggiungibile facilmente dall’uscita Pilone della SS379 Bari-Brindisi. Per l’escursione vi è un costo di 6 € per gli adulti e 3€ per i bambini sotto i 10 anni. Il termine è previsto alle ore 13:00.
Per partecipare alla escursione di Millenari di Puglia è necessario prenotare alla segreteria organizzativa al numero 373.5293970 anche su whatsapp.

I commenti sono chiusi.