Escursione tra i campi verso le grotte di Lamacornola

DOMENICA 30 NOVEMBRE – ore 10.00
Escursione tra i campi verso le grotte di Lamacornola
Per una camminata tra i profumi dei campi coltivati, della macchia mediterranea e delle grotte dell’insediamento rupestre di Lamacornola
incontro: camping il Pilone, Ostuni
link google maps: https://goo.gl/maps/XgORW
coordinate gps: 40°48’11.83″N 17°32’20.60″E

Siamo ormai arrivati all’ultima domenica di novembre ma è ancora possibile godere della natura e dei profumi della macchia scoprendo antiche testimonianze, dalla preistoria con l’uomo di Lamacornola all’antico villaggio rupestre in grotta. Per l’ultimo weekend di novembre l’associazione Millenari di Puglia propone alcuni appuntamenti per scoprire angoli interessanti e nascosti del territorio, conoscerne la storia e incontrare alcune masserie che arricchiscono notevolmente il patrimonio di cultura, storie e tradizioni della terra pugliese.
Domenica 30 novembre Millenari di Puglia propone una escursione di bassa difficoltà per scoprire la bellezza di paesaggi sconfinati e incontaminati, per scoprire piccoli angoli di ruralità intatti dove il tempo pare si sia fermato oltre alle bellissime grotte dell’antico villaggio rupestre di Lamacornola. Un itinerario che attraverserà paesaggi diversi e che dopo aver esplorato alcune grotte passerà da un’autentica e tradizionale masseria dove si producono formaggi e altri prodotti della terra.
Tra cavoli e insalate, tra cave abbandonate, ricche di conchiglie fossili, tra uliveti e seminativi, si raggiungerà il villaggio rupestre di Lamacornola per visitare alcune delle grotte più interessanti. Si andrà alla ricerca di antiche incisioni sulla pietra, di testimonianze del passato e di atmosfere perdute prima di riprendere il sentiero tra i campi. Un itinerario di circa cinque chilometri per godere della meraviglia di paesaggi nascosti e di panorami senza confini. L’escursione si conclude alle ore 13.00.
L’appuntamento è alle ore 10.00 davanti camping Il Pilone raggiungibile facilmente dall’uscita Pilone della SS379 Bari-Brindisi. Da lì ci si trasferisce nel vicino punto di inizio dell’escursione.
Per partecipare alle escursioni di Millenari di Puglia è possibile prenotare alla segreteria organizzativa dell’associazione al numero 373.5293970 oppure scrivere a info@millenaridipuglia.com o visitare il sito www.millenaridipuglia.com per essere sempre aggiornati sulle varie iniziative.

I commenti sono chiusi.