Trekking dei Santi

Trekking dei Santi
ai piedi della collina di Ostuni
VENERDI’ 1 NOVEMBRE
ore 10.00
incontro: Masseria Scategna
coordinate gps: 40° 45.719′N 17° 29.854′E

 

In occasione della festa di Ognissanti l’associazione Millenari di Puglia propone un trekking ai piedi della collina ostunese lungo un sentiero naturalistico che attraversa la macchia mediterranea passando da alcune masserie e da un antico complesso di trulli con annessa chiesetta. L’obiettivo dell’associazione, oltre a quello di portare a termine il progetto dedicato agli ulivi millenari, è anche quello di valorizzare luoghi di interesse ancora poco o per nulla conosciuti consentendo ai partecipanti di conoscere i tanti preziosi tesori nascosti del territorio, con particolare riferimento all’area tra Ostuni e Fasano. Il principio che anima le escursioni e le iniziative di Millenari di Puglia è legato al fatto che la valorizzazione dei beni culturali è strettamente collegata alla possibilità di poter fruire degli stessi. L’associazione, a questo proposito, mette a disposizione guide escursionistiche esperte riconosciute dalla Regione Puglia in grado di elaborare percorsi interessanti che sappiano coniugare gli aspetti naturalistici a quelli storico archeologici. Il percorso scelto per venerdì 1 novembre si sviluppa lungo un sentiero interessante dal punto di vista naturalistico, paesaggistico e storico culturale e che sorprende per la bellezza di luoghi ancora poco conosciuti ma di enorme importanza. Lungo il percorso sarà possibile scorgere da un lato la collina tra Ostuni e Montalbano e dall’altro il suggestivo panorama della piana degli ulivi secolari e millenari.

Mirto, lentisco, timo profumato, roverelle, lecci e fragni sono solo alcune delle specie che si possono osservare ed annusare oltre ad un interessante esemplare di ulivo certamente pluricentenario e dalle curiose forme. Il Trekking dei Santi di venerdì è un trekking di bassa difficoltà per consentire anche ai camminatori meno esperti di godere delle meraviglie della natura e di passare una giornata immersi tra natura e cultura.

L’appuntamento per la passeggiata è alle ore 10.00 presso la Masseria Scategna, raggiungibile facilmente dalla strada che da Ostuni va a Montalbano seguendo la cartellonistica per la masseria.

Per partecipare al Trekking dei Santi è possibile prenotare alla segreteria organizzativa dell’associazione Millenari di Puglia al numero 373.5293970 o scrivere a info@millenaridipuglia.com

I commenti sono chiusi.