Trekking tra i paesaggi della Valle d’Itria lungo i tratturi di Casalini

DOMENICA 1 MARZO 2015 – ore 10:00
TREKKING TRA I PAESAGGI DELLA VALLE D’ITRIA LUNGO I TRATTURI DI CASALINI
incontro: al termine della strada dei colli di Ostuni, Ostuni
link google maps: https://goo.gl/maps/a5f4E
coordinate gps: 40°44’54.51″N 17°29’26.45″E

Dal primo marzo hanno inizio gli itinerari di scoperta del paesaggio della Valle d’Itria più autentica esplorando contrade, sentieri di campagna e aree poco conosciute che conservano la magia dei trulli più antichi e dei paesaggi più incontaminati. Il 1° marzo si comincia con l’area compresa tra Ostuni e Casalini, nelle contrade di campagna, per conoscere bellissime e monumentali specchie, trulli antichissimi e palmenti per la produzione del vino. Ma soprattutto si avrà l’occasione di camminare lungo strade e sentieri dove è possibile ancora respirare la magia del paesaggio autentico della Valle d’Itria, con le sue piccole vallate, i suoi vigneti, i suoi trulli di pietra e le numerose grandi querce di fragno e roverella che insieme alla macchia mediterranea rappresentano la parte naturalistica del percorso. Luoghi ancora intatti e poco turistici custoditi dai contadini che, avendo grande cura del loro territorio, ci consentono di farci tornare indietro nel tempo e di rivivere atmosfere rurali antiche e naturali.
L’escursione è di bassa difficoltà lungo un percorso ad anello tra Ostuni e Casalini, frazione di Cisternino.
Al termine si potrà sostare tutti insieme ai “Trulli dell’Angelo” per un pranzo tradizionale e conviviale.
Come scrivono in una recensione su trip advisor “un luogo che non è una trattoria e neppure un agriturismo bensì è casa tua, oppure quella della nonna, un luogo cioè dove poter gustare in tutta semplicità i prodotti e le ricette della ricca terra pugliese. Cibi genuini, forse troppo abbondanti, ma davvero ricchi di colori e sapori”.
Appuntamento per il primo trekking in Valle d’Itria tra le contrade tra Ostuni e Casalini alle ore 10.00 al capolinea della strada dei colli. Il luogo dell’incontro è facilmente raggiungibile da Ostuni seguendo le nostre indicazioni o semplicemente i cartelli “via dei colli” presenti ad Ostuni.
Per questioni organizzative è necessario dare la propria adesione entro venerdì sera chiamando la segreteria di Millenari di Puglia al 373.5293970.
Il prossimo appuntamento di domenica 8 marzo sarà un trekking di mezza giornata tra il canale dell’acquedotto pugliese ed il Canale di Pirro tra Fasano e Alberobello con la possibilità di fermarsi per il pranzo in un agriturismo a gestione familiare che sarà anche il nostro punto di partenza.

I commenti sono chiusi.