• Tempo : 2 ore e mezza / 3 ore o più a seconda dell'itinerario concordato.
  • Strada percorsa : dai 5 km fino ai 12-15 km a seconda dell'itinerario scelto.
  • Degustazione : possibile, su prenotazione. Possibilità di pranzare o cenare in masseria.
  • Difficoltà percorso : bassa.
  • Tipo percorso : il sentiero dell'acquedotto pugliese si presenta sterrato. Lungo il percorso si possono trovare tratti asfaltati che consentono di entrare in alcune piccole e graziose contrade della Valle d'Itria per poi riprendere il sentiero dell'acquedotto.

A piedi lungo i sentieri dell'acquedotto pugliese

L'acquedotto pugliese, oltre ad essere la più grande opera d'ingegneria idraulica d'Europa, con la sua strada di servizio è anche uno dei sentieri più belli della Valle d'Itria attraverso la quale poter scoprire paesaggi insoliti e suggestivi tra antichi trulli. Attraversando la Puglia offre decine di km di sentieri oggi percorribili a piedi o in bicicletta.

Millenari di Puglia ha ideato una serie di itinerari lungo il canale dell'acquedotto pugliese per poter godere dei paesaggi più autentici della Valle d'Itria. Gli itinerari guidati proposti, di bassa difficoltà, consentono di camminare lungo sentieri dove è possibile ancora respirare la magia del paesaggio autentico della Valle d'Itria, con le sue piccole vallate, i suoi vigneti, i suoi trulli di pietra, gli antichi palmenti e le monumentali querce. Luoghi ancora intatti e poco turistici custoditi dai contadini che, avendo grande cura del loro territorio, ci consentono di farci tornare indietro nel tempo e di rivivere le antiche atmosfere rurali di una volta.

Itinerari alternativi