Escursione tra pascoli, ulivi e antichi trulli

LUNEDI 2 GIUGNO – ore 17.00
Escursione tra pascoli, ulivi e antichi trulli
a piedi da un’autentica masseria tradizionale fino al tramonto
appuntamento presso Masseria Scategna, Ostuni
Link google maps: https://goo.gl/maps/QFAY9

La rassegna di escursioni primaverili di Millenari di Puglia si conclude con un bellissimo percorso nell’area collinare ostunese al confine con Montalbano e raggiungibile da Masseria Scategna, una delle più autentiche e tradizionali masserie che vive dei prodotti della terra e degli animali. Una masseria immersa in un paesaggio incantevole dove la vista può guardare lontano scorrendo l’intero profilo delle murge di Ostuni. La masseria è anche un’azienda zootecnica che produce formaggi e latticini genuini di grande qualità e che alla fine dell’escursione possono anche essere acquistati.
Il percorso di lunedì 2 giugno prevede un itinerario che percorre un antico tratturo che passa da alcuni esemplari di ulivi millenari e da un complesso di trulli disabitato con annessa chiesetta e torre di difesa. Un piccolo e suggestivo tesoro immerso nel paesaggio ai piedi della collina. Successivamente percorrendo un sentiero tra le piante della macchia mediterranea potremo godere delle ultime fioriture tardo primaverili.
Il percorso è ad anello e poco impegnativo e si conclude al tramonto nella corte della masseria.
Per raggiungere la Masseria Scategna occorre prendere la strada che da Ostuni va verso Montalbano e dopo circa 7 km svoltare a sinistra seguendo la cartellonistica per la masseria o per la Masseria Montalbano. In seguito seguire la cartellonistica.

Per partecipare all’escursione di lunedì è possibile prenotare direttamente alla segreteria organizzativa dell’associazione Millenari di Puglia al numero 373.5293970

DIVENTA FAN DELLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK
***

Comments are closed.