A piedi tra masserie e paesaggi incontaminati

A piedi tra masserie e paesaggi incontaminati

DOMENICA 17 AGOSTO – ore 17:45
Una escursione tra la natura e le atmosfere di un tempo
incontro: Masseria Scategna, Ostuni
link google maps: https://goo.gl/maps/QFAY9
coordinate gps: 40° 45.719′N 17° 29.854′E

Questa domenica saremo nell’ultimo tratto collinare ostunese al confine con Montalbano e raggiungibile da Masseria Scategna, una delle più autentiche e tradizionali masserie che vive dei prodotti della terra e degli animali. Una masseria immersa in un paesaggio incantevole dove la vista può guardare lontano scorrendo l’intero profilo delle murge di Ostuni. La masseria è anche un’azienda zootecnica che produce formaggi e latticini genuini di grande qualit. Alla fine dell’escursione ci consentirà di degustare tutti i suoi prodotti e sarà anche possibile visitare il frantoio utilizzato un tempo per la produzione dell’olio dagli alberi secolari e millenari.
Il percorso di domenica 17 agosto prevede un itinerario che percorre un antico tratturo che attraversa alcuni ulivi millenari e un bellissimo complesso di trulli disabitato con annessa chiesetta e torre di difesa. Un piccolo e suggestivo tesoro immerso nel paesaggio ai piedi della collina. Alcuni sentieri attraversano le profumate piante della macchia mediterranea prima di far ritorno in masseria al tramonto.
Il percorso è ad anello e poco impegnativo e si conclude al tramonto inoltrato dove sarà possibile rilassars e godersi una ricca degustazione nell’atmosfera della splendida corte della masseria.
Per raggiungere la Masseria Scategna occorre prendere la strada che da Ostuni va verso Montalbano e dopo circa 7 km svoltare a sinistra seguendo la cartellonistica per la masseria o per la Masseria Montalbano. In seguito seguire la cartellonistica.
Per partecipare alle escursioni di Millenari di Puglia è possibile prenotare alla segreteria organizzativa dell’associazione al numero 373.5293970 o visitare il sito www.millenaridipuglia.com.

DIVENTA FAN DELLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

Comments are closed.