Escursione a Manduria, tra campi, boschi e masserie

SABATO 22 APRILE 2017 – ore 16:30
Escursione a Manduria, tra campi, boschi e masserie
incontro: parcheggio antistante l’ingresso ovest del bosco dei Cuturi
link google maps: https://goo.gl/maps/GhfAMf7FVXr

Millenari di Puglia torna in escursione nell’agro di Manduria e nel territorio delle Riserve Naturali, percorrendo sentieri in una delle contrade più belle e in equilibrio con la natura delle terre del primitivo. Contrade caratterizzate da paesaggi che ricordano l’entroterra murgiano.
Il paesaggio è un’armoniosa alternanza di boschi, macchie, prati e pascoli, colture agricole di pregio e masserie, unici avamposti in un’area dove è la natura l’elemento caratterizzante.
L’itinerario si sviluppa attraversando i due famosi boschi di leccio, il bosco Cuturi, che copre un’estensione di circa 35 ettari e ha al suo interno diverse querce monumentali, e il bosco Rosa Marina, di circa 15 ha, che deve il suo nome al rosmarino, un tempo particolarmente abbondante.
Proseguendo nelle macchie di monte del diavolo ci si imbatte in diverse specie di orchidee e cespugli con fioriture appariscenti, colori sgargianti e una grande varietà di profumi che contraddistinguono questo habitat unico. Infine si attraverseranno dei bellissimi coltivi, tra cui uliveti e vigneti di primitivo di Manduria, sormontati da un aspro colle sulla cui sommità si affacciano i particolari trulli salentini.
L’appuntamento è alle ore 16.30 nel parcheggio antistante il bosco dei Cuturi, raggiungibile dalla strada provinciale 137 Manduria – San Pietro in Bevagna. Per l’escursione vi è un costo di 6 € per gli adulti e 3€ per i bambini sotto i 10 anni. Il termine è previsto al tramonto.
Per partecipare all’escursione è necessario prenotare chiamando la segreteria di Millenari di Puglia al 373.5293970, anche su whatsapp.

Seguici sulla nostra pagina facebook!

MAPPA DEL PUNTO DI INCONTRO

Comments are closed.