Escursione panoramica verso la Grotta dei Millenari ad Ostuni

DOMENICA 13 MARZO 2016 – ore 15:30
Escursione panoramica verso la Grotta dei Millenari ad Ostuni
incontro: parcheggio Parco Archeologico di Santa Maria di Agnano raggiungibile dalla strada che da Ostuni va verso Montalbano-Fasano.

Millenari di Puglia ripropone anche per questa domenica 13 marzo nel primo pomeriggio fino al tramonto l’escursione che consente di scoprire e visitare uno dei luoghi più suggestivi del territorio di Ostuni, la Grotta dei Millenari e i suoi sentieri panoramici. Un itinerario per ammirare l’infinita bellezza del paesaggio della piana degli ulivi vista dall’alto e respirare l’aria e i profumi della natura incontaminata. L’itinerario di Millenari di Puglia è un percorso naturalistico culturale che unisce il piacere della conoscenza a quello dello svago condito da un pizzico di avventura. Camminando si giungerà alla bella caverna panoramica la cui caratteristica, oltre al suggestivo colpo d’occhio che si ha al suo incontro, è quella di ammirare dall’interno l’intera piana degli ulivi secolari.

Per questioni di sicurezza la Grotta dei Millenari non è visitabile in maniera autonoma, trattandosi di una proprietà privata, ma è possibile visitarla durante i gruppi organizzati da Millenari di Puglia per poter godere della bellezza e dell’unicità di questi luoghi in sicurezza e con l’aiuto di una guida esperta. L’escursione è resa possibile proprio grazie al permesso che i proprietari concedono a Millenari di Puglia per renderla fruibile in maniera sicura. La grotta si trova a due passi dal parco archeologico dove fu rinvenuto lo scheletro della madre più antica del mondo e del suo bambino datati a 28 mila anni fa. Ed è proprio il parco archeologico di S.Maria d’Agnano il punto di incontro per l’escursione verso la grotta. Il parco si trova ad appena 2 km dal centro abitato della città di Ostuni e raggiungibile percorrendo la strada che da Ostuni va verso Montalbano-Fasano. Per l’escursione vi è una quota di 6€.

Il percorso della durata di un paio d’ore non è adatto a chi è avanti con l’età e non è adatto a bambini poichè è a tratti impegnativo ma alla portata di chiunque sia in buone condizioni fisiche e dotato di agilità. Per partecipare è necessaria la prenotazione alla segreteria organizzativa di Millenari di Puglia al 373.5293970, anche su whatsapp.

Comments are closed.