Escursione alla panoramica Grotta dei Millenari

DOMENICA 18 OTTOBRE 2015 – ore 16:30
Escursione alla Grotta dei Millenari lungo sentieri panoramici
a piedi per una piccola avventura tra i sentieri collinari di Ostuni
incontro: parcheggio Parco Archeologico di Santa Maria di Agnano
link google maps: https://goo.gl/maps/7dLpj
coordinate gps: 40.7484100 N, 17.5480300 E

Nel territorio vi sono luoghi di enorme valore paesaggistico e naturalistico che ancora in pochi conoscono ma che rappresentano piccoli angoli di incontaminata bellezza che meritano di essere conosciuti. Questa è la filosofia di Millenari di Puglia che a distanza di quasi due anni di riscoperta di questi angoli di bellezza dimenticati ripropone una escursione guidata per conoscere la suggestiva Grotta dei Millenari situata lungo la collina di Ostuni. A piedi si percorreranno sentieri caratterizzati dai profumi della macchia mediterranea, querce e da un panorama mozzafiato che consente di ammirare l’intera piana degli ulivi secolari e millenari dall’alto della collina.
La Grotta dei Millenari è un’ampia e accogliente cavità nella roccia, un tesoro di inestimabile valore paesaggistico che consente dall’interno di ammirare la piana degli ulivi millenari che da Ostuni si spinge fino a Monopoli. La grotta si trova a due passi dal parco archeologico dove nel ’91 fu rinvenuto lo scheletro della madre più antica del mondo (datato a circa 28 mila anni fa) e del suo bambino. L’itinerario breve ma intenso termina con le ultime luci del tramonto.
Domenica pomeriggio 18 ottobre alle ore 16.30 l’appuntamento è al parcheggio del Parco Archeologico di Santa Maria di Agnano, ad appena 2 km dal centro abitato della città di Ostuni e raggiungibile percorrendo la strada che da Ostuni va verso Montalbano-Fasano. Il percorso è moderatamente impegnativo ma alla portata di chiunque sia in buone condizioni fisiche.
Per partecipare è necessaria la prenotazione alla segreteria organizzativa di Millenari di Puglia al 373.5293970, anche su whatsapp.

MAPPA DEL PUNTO DI INCONTRO

Comments are closed.