Escursione lungo i sentieri dell’acquedotto pugliese da Masseria Mazzalorsa

DOMENICA 22 MAGGIO 2016 – ore 10:00
Escursione lungo i sentieri dell’acquedotto pugliese da Masseria Mazzalorsa
incontro: Masseria Mazzalorsa, raggiungibile da Fasano percorrendo il canale di Pirro
link google maps: https://goo.gl/maps/rtkQgQ9PVkE2
coordinate gps: N 40°49’06.7″, E 17°17’18.5″

Viste le tante richieste Millenari di Puglia torna a proporre l’escursione lungo uno dei più bei tratti dei sentieri dell’acquedotto pugliese attraverso un itinerario che consente di camminare lungo alcuni dei ponti più alti che consentono di ammirare il paesaggio del bosco da un lato e l’ampia vallata del canale di Pirro dall’altro. L’itinerario consente di scoprire alcuni tra i paesaggi più incantevoli della Valle d’Itria percorrendo sentieri immersi nella natura. L’itinerario è un percorso guidato, ad anello, di circa 7 km di bassa difficoltà ed è consigliato a chiunque sia interessato ad unire il piacere della camminata in natura alla conoscenza del territorio. Ad unire gli splendidi paesaggi della Valle d’Itria e del Canale di Pirro sono i sentieri dell’acquedotto, opera idraulica straordinaria che attraverso la sua traccia lunga oltre 244 km, consente agli escursionisti di percorrere in natura posti incantevoli. Noi di Millenari di Puglia abbiamo selezionato alcuni dei tratti più belli per proporre itinerari ricercati e suggestivi. Tra la Valle d’Itria più autentica e il canale di Pirro a collegare i due meravigliosi paesaggi saranno vari ponti tra i quali, il più imponente è certamente il ponte di Cecca situato ad un’altezza di circa 400 metri sotto Monte Tondo. Un ponte suggestivo e panoramico dalla quale è possibile ammirare il bellissimo paesaggio, i vigneti del Canale di Pirro, la Selva di Fasano e la natura selvaggia e incontaminata delle vicine colline.
A piedi si partirà dalla bella Masseria Mazzalorsa, in agro di Alberobello, costruita nei primi del ’700 e compresa in un territorio esteso 1100 ettari che dal 1986 è Oasi di Protezione nella Murgia dei Trulli, un’area attraversata dai ponti e dai canali dell’acquedotto pugliese. L’appuntamento per domenica 22 maggio è alle ore 10.00 alla Masseria Mazzalorsa, raggiungibile facilmente dalla strada che da Fasano va verso Putignano attraversando il Canale di Pirro. Il termine dell’escursione si prevede alle ore 13.00.
Per l’escursione vi è una quota di 6 € a partecipante. Per partecipare è necessaria la prenotazione alla segreteria organizzativa di Millenari di Puglia al 373.5293970, anche su whatsapp.

MAPPA PUNTO D’INCONTRO – MASSERIA MAZZALORSA

Comments are closed.