Escursione nella meravigliosa Gravina di Riggio a Grottaglie

GIOVEDI 2 GIUGNO 2016 – ore 17:00
Escursione nella meravigliosa Gravina di Riggio a Grottaglie
incontro: parcheggio davanti al Bar Patty Sport in via Gabriel Garcia Lorca (dopo via Campitelli) a Grottaglie (Ta)
link google maps: https://goo.gl/maps/iS58Y
coordinate gps: 40.5461376 N, 17.4306996 E

Continuano le escursioni di Millenari di Puglia rivolta alla conoscenza della suggestiva Gravina di Riggio. Si tratta di una delle più belle gravine dell’arco ionico presente in agro di Grottaglie, una delle più interessanti del parco regionale Terra delle Gravine sia dal punto di vista naturalisticamente che storico archeologico per la presenza di numerose grotte appartenenti all’antico villaggio rupestre. Giovedì 2 giugno sarà possibile partecipare all’escursione per scoprirne i tanti tesori custoditi dalla rigogliosa vegetazione. Si tratta di uno di quei luoghi che vanno assolutamente vissuti e visitati con una guida almeno una volta nella vita. Lungo l’itinerario si potranno scoprire passaggi segreti che conducono in affascinanti grotte panoramiche e grotte affrescate che conservano alcune delle pitture più antiche dell’Italia meridionale, risalenti al X secolo d.C., e nella quale è possibile ancora leggere e ammirare alcune scene di santi, crocifissioni e simboli cristiani. Dopo le piogge è possibile ammirare l’unica cascata presente in Puglia che raccoglie l’acqua in una piccola piscina naturale dove gli anfibi possono trovare un luogo dove riprodursi. Una suggestione che la natura ci offre insieme al bellissimo panorama di cui si gode dalla grotta della farmacia caratterizzata da numerose nicchie nella parete rocciosa. I sentieri consentono di apprezzare la magia di una foresta mediterranea che si è sviluppata nel cuore della gravina portando il lentisco a crescere oltre misura conferendo un aspetto fiabesco. Lungo l’itinerario proposto da Millenari di Puglia, non poteva mancare l’incontro con alcuni ulivi pluricentenari testimoni della lunga storia di questa gravina. Per questioni di sicurezza la gravina di Riggio non è visitabile in maniera autonoma, trattandosi di una proprietà privata, ma è possibile visitarla durante i gruppi organizzati da Millenari di Puglia, tra i pochissimi ad avere la concessione da parte dei proprietari per poter godere della bellezza e dell’unicità di questi luoghi in sicurezza e con l’aiuto di una guida esperta. Per la Gravina di Riggio Millenari di Puglia è un punto di riferimento, un gruppo con la quale conoscere in maniera sicura una delle meraviglie più belle di Puglia.
L’escursione prevede una quota di 6 € a partecipante e non è adatta a bambini al di sotto degli 8 anni e nemmeno a persone avanti con l’età o comunque a persone poco agili per la difficoltà di alcuni tratti del percorso.
L’appuntamento per l’escursione di giovedì 2 giugno è alle ore 17:00 davanti al Bar “Patty Sport” in via Gabriel Garcia Lorca a Grottaglie e termina al tramonto entro le ore 20.00. Per partecipare è necessaria la prenotazione alla segreteria organizzativa di Millenari di Puglia al 373.5293970, anche su whatsapp.

MAPPA DEL PUNTO DI INCONTRO

Comments are closed.