Escursione tra i paesaggi della Valle d’Itria lungo i tratturi di Casalini (Cisternino)

DOMENICA 13 MARZO 2016 – ore 10:00
ESCURSIONE TRA I PAESAGGI DELLA VALLE D’ITRIA LUNGO I TRATTURI DI CASALINI
incontro: al termine della strada dei colli di Ostuni, Ostuni
link google maps: https://goo.gl/maps/a5f4E
coordinate gps: 40°44’54.51″N 17°29’26.45″E

Millenari di Puglia propone per domenica 13 marzo un itinerario di scoperta del paesaggio della Valle d’Itria esplorando contrade, sentieri di campagna e aree poco conosciute che conservano la magia dei trulli più antichi e dei paesaggi più incontaminati. L’area interessata dal percorso sarà quella compresa tra Ostuni e Casalini nelle contrade di campagna per conoscere bellissime e monumentali specchie, trulli antichissimi, palmenti per la produzione del vino e suggestivi paesaggi. Si avrà l’occasione di camminare lungo strade e sentieri dove è possibile ancora respirare la magia del paesaggio autentico della Valle d’Itria, con le sue piccole vallate, i suoi vigneti, i suoi trulli di pietra e le numerose grandi querce di fragno e roverella che insieme alla macchia mediterranea rappresentano la parte naturalistica del percorso.
L’escursione è di bassa difficoltà lungo un percorso ad anello tra Ostuni e Casalini, frazione di Cisternino. Per l’escursione vi è una quota di 6 € a partecipante.
L’appuntamento per l’escursione è alle ore 10.00 al termine della strada dei colli di Ostuni (strada incompiuta segnalata da cartellonistica). Ai partecipanti verranno date facili indicazioni per raggiungere senza problemi il luogo di incontro.
Per partecipare all’escursione di Millenari di Puglia occorre prenotare alla segreteria organizzativa al 373.5293970.
Al termine dell’escursione alle ore 13 si consiglia la sosta a pranzo nella vicinissima trattoria “Il Trullo dell’Angelo”.

Comments are closed.