Escursione tra gli ulivi di Masseria Palombara

DOMENICA 27 APRILE – ore 10.00
Escursione tra gli ulivi di Masseria Palombara
una escursione lungo antichi sentieri tra ulivi, campi di grano e antichi frantoi
appuntamento presso Masseria Palombara grande, via Traiana, Ostuni
Link google maps: https://goo.gl/maps/eDpZv

pranzo presso Masseria Valente www.masseriavalente.it

Nel pomeriggio ore 16:30
Escursione alla Grotta dei Millenari

Terminato il periodo pasquale Millenari di Puglia continua a parlare di ulivi, elemento chiave del paesaggio pugliese, e della cultura millenaria dell’olio.
Per la domenica del 27 aprile l’associazione continua a rendere omaggio a questa pianta magnifica e straordinaria e al bellissimo territorio rurale di Ostuni organizzando una escursione tra sentieri dove sono presenti tracce di antiche carraie, tra gli ulivi millenari della lama Palombara dove sono presenti anche delle grotte di un villaggio rupestre e con visita del suggestivo frantoio ipogeo della Masseria Palombara grande, simbolo della cultura millenaria del prezioso olio.
L’escursione terminerà all’ora di pranzo con la possibilità di trasferirsi tutti insieme verso la vicina Masseria Valente dove sarà possibile fermarsi a mangiare nella splendida masseria e poter visitare un altro suggestivo frantoio.
La Masseria Palombara grande si raggiunge facilmente dall’uscita Villanova della superstrada Bari-Lecce e seguendo le indicazioni per Ostuni. Dopo circa 1,5 km svoltare a destra seguendo il cartello per via Traiana e dopo 600 metri circa vi è l’entrata per la masseria.

Nel pomerigggio di domenica 27 aprile in programma un’altra escursione, questa volta più impegnativa ma ad alto impatto emotico, verso la Grotta dei Millenari ai piedi della collina di Agnano ad Ostuni. Un appuntamento da non perdere per gli amanti dell’avventura, della natura e dei panorami suggestivi. Incontro nel pomeriggio alle ore 16:30 al parcheggio del Parco Archeologico di Santa Maria di Agnano.

Per partecipare all’escursione di domenica è possibile prenotare direttamente alla segreteria organizzativa dell’associazione Millenari di Puglia al numero 373.5293970

Comments are closed.