Trekking tra i paesaggi della Valle d’Itria lungo il canale dell’acquedotto tra Martina e Ostuni

DOMENICA 29 MARZO 2015 – ore 10:00
TREKKING TRA I PAESAGGI DELLA VALLE D’ITRIA LUNGO IL CANALE DELL’ACQUEDOTTO tra Martina e Ostuni
incontro: Masseria Cantone lungo la stada Martina – Ostuni
link google maps: https://goo.gl/maps/qcNqb
coordinate gps: 40°42’42.0″N 17°24’24.5″E

L’acquedotto pugliese, oltre ad essere la più grande opera idraulica d’Europa, è anche uno dei sentieri più belli della Valle d’Itria attraverso la quale poter scoprire paesaggi insoliti e suggestivi tra antichi trulli. Attraversando la Puglia offre decine di km di sentieri oggi percorribili a piedi o in bicicletta. Millenari di Puglia ripropone per la mattina di domenica 29 marzo un percorso lungo uno dei tratti del famoso acquedotto pugliese presente al confine tra i comuni di Ostuni e Martina Franca per poi percorrere sentieri tra le piccole contrade nel cuore della Valle d’Itria. Un itinerario escursionistico di grande bellezza paesaggistica per ammirare i paesaggi dei trulli e le grandi querce di fragno. Con un po’ di fortuna sarà anche possibile osservare dal vivo alcuni esemplari di daini, bellissimi animali appartenenti alla famiglia dei cervidi un tempo molto diffusi tra i boschi di Puglia.
Durante l’escursione di bassa difficoltà si avrà l’occasione di camminare lungo strade e sentieri dove è possibile ancora respirare la magia del paesaggio autentico della Valle d’Itria, con le sue piccole vallate, i suoi vigneti, i suoi trulli di pietra, gli antichi palmenti e le numerose grandi querce che insieme alla macchia mediterranea rappresentano la parte naturalistica del percorso. Luoghi ancora intatti e poco turistici custoditi dai contadini che, avendo grande cura del loro territorio, ci consentono di farci tornare indietro nel tempo e di rivivere atmosfere rurali antiche e naturali.
L’appuntamento è alle ore 10 presso la Masseria Cantone dalla quale avrà inizio il trekking e raggiungibile facilmente dalla strada Martina – Ostuni. Al termine dell’escursione si avrà la possibilità di fermarsi per per un pranzo tradizionale e conviviale.
Come scrivono in varie recensioni su trip advisor “accogliente, affascinante, caratteristico, elegante e rustico allo stesso tempo”, oppure “un tuffo in una favola”, o ancora “cucina raffinata, quasi esclusivamente di terra e con prodotti locali o di proprietà”. Oltre a tutto questo è anche un’ottima occasione per stare insieme e per concludere a tavola un itinerario dedicato al paesaggio, alla terra, ai colori e ai sapori della Valle d’Itria.
Per questioni organizzative è necessario dare la propria adesione entro venerdì sera chiamando la segreteria di Millenari di Puglia al 373.5293970.

MAPPA PUNTO D’INCONTRO – MASSERIA CANTONE

Comments are closed.