Trekking verso il ponte più alto dell’acquedotto pugliese

DOMENICA 30 APRILE 2017 – ore 16:00
Trekking verso il ponte più alto dell’acquedotto pugliese
incontro: Cocolicchio, raggiungibile da Fasano percorrendo il canale di Pirro
link google maps: https://goo.gl/maps/tfcs4Gte8nk
coordinate gps: 40.8096972 N, 17.3236076 E

Ancora una volta Millenari di Puglia torna sui sentieri dell’acquedotto pugliese per scoprire alcuni tra i paesaggi più incantevoli di Puglia. Questa volta nel territorio tra Fasano, Locorotondo e Alberobello per ammirare i paesaggi della Valle d’Itria e del Canale di Pirro. Si percorreranno sentieri immersi nella natura, antichi tratturi e il canale dell’acquedotto pugliese che da Locorotondo si spinge verso Alberobello. A piedi si partirà da Cocolicchio, un piccolo borgo di trulli presente in agro di Fasano e raggiungibile facilmente dal canale di Pirro seguendo le indicazioni.
Un luogo davvero suggestivo per il paesaggio di trulli e per la presenza di natura incontaminata. Grandi querce di fragno e roverelle caratterizzano l’area mentre i trulli e i tratturi tra le piccole contrade conservano ancora intatte le atmosfere rurali di un tempo. Il sentiero del canale dell’acquedotto ci consentirà invece di camminare in maniera agevole godendo del panorama e dei paesaggi tipici della Valle d’Itria e raggiungendo il ponte più alto dell’acquedotto. Lungo il percorso, ad anello e di circa 7 km, ci sarà sicuramente occasione di osservare e conoscere da vicino le prime coloratissime e rare orchidee selvatiche.
L’appuntamento per il trekking di domenica 30 aprile è alle ore 16.00 a Cocolicchio, raggiungibile facilmente dalla strada che da Fasano va verso Putignano attraversando il Canale di Pirro. Il termine dell’escursione si prevede intorno alle ore 19.15.
Il trekking prevede una quota di 6 € a partecipante.
Per partecipare è necessaria la prenotazione alla segreteria di Millenari di Puglia al 373.5293970.

MAPPA PUNTO D’INCONTRO – COCOLICCHIO

Comments are closed.