• Tempo : 2h30' / 3h circa
  • Strada percorsa : 15 km
  • Degustazione : possibile, su prenotazione pranzo o cena
  • Difficoltà percorso : bassa, percorso interamente pianeggiante.
  • Tipo percorso : su sentieri sterrati e in parte asfaltati. Alcune piste ciclabili consentono di andare in bici in sicurezza.

Cicloescursione verso le splendide calette di Torre Pozzelle

Tra i percorsi in bicicletta di Millenari di Puglia particolarmente interessante è l'itinerario che da Masseria Lamasanta attraversa la Costa Merlata fino alle incantevoli calette di Torre Pozzelle. Un sentiero immerso nella natura e nel paesaggio costeggia la lama di Lamasanta fino alla strada ciclabile costiera che conduce all'area naturalistica di Torre Pozzelle. Una torre aragonese domina quella che per gli ostunesi è la costa più bella di Ostuni, ancora selvaggia e incontaminata con le sue piccole 5 calette sabbiose, una bassa costa perfetta per tuffarsi, un fondale da fare invidia ai caraibi e un rarissimo bosco di alti ginepri pluricentenari che si potrà attraversare in bicicletta. L'area di Torre Pozzelle, ancora intatta e incontaminata, rappresenta una piccola oasi ancora non protetta e non turistica che Millenari di Puglia vuole far conoscere ai visitori.

L'associazione dispone di 15 mountain bike che è possibile noleggiare direttamente presso la Masseria Lamasanta situata nella zona di Costa Merlata ad Ostuni.

L'itinerario è ad anello ed è lungo 15 km da percorrere in circa 2.30h / 3h. Una guida esperta di Millenari di Puglia vi porterà a conoscere i tesori della splendida costa ostunese, la sua storia e le meraviglie naturalistiche che si potranno incontrare.

Itinerari alternativi