Escursione tra ulivi, trulli e masserie con cena a Masseria Mozzone

DOMENICA 21 AGOSTO ore 18:00
Escursione tra ulivi, trulli e masserie con cena a Masseria Mozzone
incontro: Masseria Mozzone, Montalbano di Fasano.
al termine dell’escursione è prevista una cena in masseria
link google maps: https://goo.gl/maps/mSCfGyLSW4v
coordinate gps: 40°46’12.4″N 17°27’47.6″E

Un itinerario da non perdere di Millenari di Puglia alla scoperta di paesaggi antichi tra ulivi secolari, trulli e misteriose testimonianze dell’età del bronzo. Un percorso suggestivo che ha inizio dalla splendida Masseria Mozzone, una delle più belle e autentiche masserie pugliesi, interamente imbiancata a latte di calce e intrisa di atmosfere legate ai tempi passati. Un luogo incantevole che consentirà di accogliere i partecipanti al rientro con una cena a base dei prodotti della masseria e di altri prodotti locali e genuini. L’itinerario a piedi consentirà di percorrere sentieri immersi tra gli ulivi passando da un interessante quanto misterioso sito archeologico che circa quattro mila anni fa ospitò un fiorente villaggio capannicolo di età preistorica. Il sito è presente su una piccola collina in un contesto molto suggestivo, tra il paesaggio collinare e il panorama dall’alto della piana degli ulivi secolari. Un luogo che ancora oggi conserva numerose tracce del passaggio dei nostri antenati e che in parte cercheremo di svelare. Il sentiero tra gli ulivi e la macchia mediterranea condurrà verso un altro paesaggio inatteso, diverso e di grande effetto. Un paesaggio collinare unico che rievoca paesaggi montani. Lungo il percorso non mancheranno altre interessanti sorprese tra masserie disabitate, villaggi di trulli e il grande ulivo delle tre sorelle.
L’appuntamento è domenica 21 agosto alle ore 18:00 presso la Masseria Mozzone raggiungibile facilmente da Montalbano di Fasano. Dalla SS16 che attraversa Montalbano è sufficiente svoltare verso la via XXIV Maggio e andare sempre dritto fino ad incontrare i cartelli per la masseria. Al termine dell’escursione si avrà la possibilità di fermarsi a cena, un’ottima occasione per stare insieme e per concludere a tavola un itinerario dedicato al paesaggio, alla terra, ai colori e ai sapori della Puglia più autentica in uno scenario da favola.
L’itinerario ad anello, di bassa difficoltà è adatto a tutti. Il costo per l’escursione è di 6 € a partecipante mentre per la cena il costo è di 20 €.
Per partecipare è necessaria la prenotazione alla segreteria organizzativa di Millenari di Puglia al 373.5293970, anche su whatsapp.

MAPPA PUNTO D’INCONTRO – MASSERIA MOZZONE

I commenti sono chiusi.